Crea sito

MediaLibraryOnline

E’ nato il MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Si tratta di un portale dove tutte le biblioteche pubbliche mettono a disposizione degli utenti del web il prestito dei libri, dei film, degli e-book, della musica, etc. E’ un progetto che è nato da poco e comprende 3.000 biblioteche italiane e 4 paesi stranieri, ma questi numeri stanno aumentando.
Oltre alle 3000 biblioteche italiane, anche la Giunti Editore è in collaborazione con questo sito. Il prestito dei libri digitali poteva essere un problema per gli editori perché rischiava di danneggiarli. Invece questa questione è stata risolta con un prestito dell’ebook per 14 giorni gestito attraverso il DRM Adobe.
Giunti Editore è stato il primo editore a collaborare a questo progetto e questa è la novità che verrà presto imitata da altri editori italiani. Di solito un ebook viene prestato a un solo utente per volta e se la copia è occupata, l’utente può prenotarsi. Con il modello Giunti, la biblioteca può acquistare più copie allo stesso prezzo.
Anche le scuole possono partecipare a questo progetto invitando i proprio studenti a iscriversi nelle biblioteche che offrono il servizio MLOL. Una scuola se vuole attivare questo servizio lo può fare essendo gratuito, mentre i contenuti commerciali distribuiti sono a pagamento. La possibilità che anche le scuole possono iscriversi è una grande opportunità per rivitalizzare le biblioteche scolastiche, molto spesso dimenticate dagli studenti o che hanno bisogno di un radicale ammodernamento. Cosa aspettate allora? Andate a convincere la vostra biblioteca e la vostra scuola ad attivare il servizio!!!

http://www.medialibrary.it/home/home.aspx