Crea sito

Libreria inglese e biblioteca italiana digitalizzate

La catena di librerie di Foyels di Londra si sposta a Birmingham per aprire una libreria come tutte che si incontra anche con il digitale. Simon Heafield, marketing manager di Foyles, afferma che l’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei lettori digitali senza dimenticare i piaceri della lettura tradizionale.

Questa libreria ha 15 mila volumi tradizionali, il negozio include anche uno spazio interattivo per bambini e postazioni virtuali dove poter ascoltare i libri letti dagli stessi autori, un display gigante dal pavimento al soffitto e commessi forniti di tablet contenenti milioni di libri. Oltre ai reading virtuali, saranno organizzate numerose presentazioni dei libri e letture “reali”  nello spazio eventi.

FoylesA giugno, la Regione Liguria ha aperto la Biblioteca Digitale Ligure (BDL) per l’accesso pubblico ai contenuti digitali prodotti dalla Regione o messi a disposizione dalle biblioteche o altre istituzioni liguri. La BDL contiene ogni tipo di argomento in digitale (immagini di libri o manoscritti digitalizzati, ebook in PDF ricavati dalle stesse immagini, registrazioni audio e video digitalizzate, documenti creati dall’origine in formato digitale (testi pubblicati direttamente come ebook, registrazioni musicali pubblicate direttamente online in digitale …).

L’accesso alla BDL  avviene sia dal sito della stessa e sia dall’Opac regionale CBL (Catalogo delle Biblioteche Liguri che per i documenti presenti della BDL), il quale mostrerà un link alla versione digitale. Lo stesso potrà essere fatto anche da altri Opac che contengano documenti presenti nella BDL.

La BDL verrà integrata anche nel servizio Internetculturale gestito dall’Istituto Centale per il Catalogo Unico (Ministero Beni Culturali): i contenuti saranno così accessibili anche tramite l’interfaccia di Internetculturale, che mostrerà gli oggetti digitali recuperandoli dal repository regionale.

bib_digitale1