Crea sito

Editoria digitale a Milano e la lettura utilizzata per fare del bene

L’editoria digitale sbarca a Milano nelle biblioteche con due servizi all’avanguardia:

  • alla biblioteca Sormani (in Corso Porta Vittoria) saranno disponibili per il prestito, a partire dal 13 marzo, 22 dispositivi ebook con all’interno proposte editoriali diversificate scelte tra le ultime novità. Sara anche possibile utilizzare lo scanner per “salvare” su files le fotografie che si posseggono in stampa.

nook_in-store-1200x630-c

  • nelle biblioteche Valvassori Peroni, Cassina Anna e nel piano rialzato della metropolitana, dove ci sono anche le postazioni per i videogame, sarà possibile scaricare libri digitali. Per scaricarli saranno appesi scaffali virtuali apposta per scaricare gli ebook e si tratta di una selezione di libri dedicati alla città da leggere sullo smartphone mentre si viaggia.

5982_iphone-ereader1

Queste iniziative sono importanti sia per favorire la lettura in formato digitale in una città grande come Milano e sia per avvicinare i ragazzi alla lettura, tramite questi spazi chiamati Gaming Zone, iniziative volte per il confronto tra i ragazzi promuovendo il ‘conscius game’, il gioco consapevole.

Sarebbe bello che tutte le grandi città adottassero queste modalità (soprattutto la seconda) per coinvolgere e per fare del bene alla cittadinanza e ai turisti.