Crea sito

Un liceo all’avanguardia

Al liceo “Parini” di Milano nasce una casa editrice per gli studenti dal terzo al quinto anno che faranno il tirocinio obbligatorio come previsto dalla riforma del governo Renzi. Il tirocinio, esperienza lavorativa provata dagli istituti tecnici e professionali, si estende anche ai licei. Così il liceo “Parini” ha deciso di ‘installare’ una casa editrice.

images

Proprio in questi giorni la scuola sta stringendo accordi con chi nell’editoria ci lavora da anni. Partner istituzionali, grandi e piccole realtà che daranno il proprio contributo per seguire il lavoro dei ragazzi. La casa editrice ha già un business plan: scelta del pubblico di riferimento, riunioni sulle strategie di marketing, collane, autori. Dopo un anno si passerà alla redazione: letture, correzioni di bozze, traduzioni, decisioni sui titoli e sulle foto di copertina. Saranno gli studenti a decidere per esempio se investire sulla saggistica o sulla narrativa, sui gialli o sui romanzi d’avventura, trattare giovani autori italiani emergenti o tradurre testi stranieri.

Ci si chiede già se la casa editrice in questione pubblicherà un libro tutto suo o un ebook digitale. Il liceo prevede di pubblicare i testi scolastici da poter usare all’interno dell’istituto. Insomma un liceo all’avanguardia!