Mentre il mondo della televisione propone film a tema favole (vedi Biancaneve e il cacciatore, Le avventure di Pinocchio), quello dell’editoria, per far fronte alla crisi, sta proponendo libri illustrati o ebook interattivi a contenuti audiovisivi. Questi ebook offrono un’esperienza di lettura più piacevole, soprattutto per i più piccoli o per le persone più grandi un’approfondimento su un determinato argomento. I libri con realtà aumentata possono esser letti sia in cartaceo sia attraverso il tablet o smartphone nel momento in cui ci sono gli elementi interattivi.
Un’esperienza interessante che è possibile realizzare grazie alle diverse aziende di realtà aumentata (indicata con AR, dall’inglese augmented reality) e alle case editrici che hanno deciso di investire in questa tecnologia per poter garantire nuove modalità di lettura ai propri utenti. Mentre in Italia questa nuova modalità sta prendendo pian piano piede, negli Stati Uniti con la lettura di Alice in Wonderland tramite l’app “Wonderland AR“, i libri di “The Time Tub Twins“, la graphic novel di “Masters of the Sun“, questa forma di lettura è già utilizzata.
E per i bambini che preferiscono fare ci sono anche libri da collezione con adesivi che con la realtà aumentata diventano animati: il libro di Tesco, Disney e Engine Creative per il film Frozen. Per gli studenti che si formano in particolare quelli di medicina l’app “Human Anatomy Atlas”, disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano, che consente di esplorare il corpo umano nel dettaglio.