Crea sito

Progetto Sorrisi: gli istituti comprensivi calabresi si incontrano in un e-book

Arriva per la regione Calabria il progetto “Sorrisi” (veramente è la quarta edizione) promosso dall’associazione Fantàsia, rivolto ai bambini degli Istituti Comprensivi di tutto il territorio calabrese. Attraverso un percorso di laboratori basati sul gioco e l’improvvisazione creativa, gli alunni anche quest’anno sono chiamati a comporre tutti insieme una nuova storia collettiva, con le parole ed i personaggi costruiti dalla loro fantasia.

Gli studenti coinvolti parteciperanno alla scrittura dei tanti piccoli pezzi delle cinque storie, ideate in sinergia tra circa 100 bambini, condividendo le esperienze reciproche e partecipando  alla realizzazione di un elaborato finale sotto forma di e-book.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, tramite la collaborazione tra le diverse classi coinvolte e la conoscenza reciproca. L’associazione che ha ideato questo progetto e la scuola accompagnano i ragazzi nella realizzazione di un unico ed originale prodotto editoriale scritto a più mani.