Sempre più persone condividono le proprie letture sui social. Per far sì che i giovani leggano sempre di più, l’industria del libro necessita di un ascolto approfondito del consumatore sulle piattaforme online, durante gli eventi di presentazione di libri ma anche attraverso attività ad che puntano a sapere sempre più le abitudini dei ragazzi come i sondaggi. E’ possibile conoscere i gusti e le preferenze della Gen Z in materia di libri, generi letterari, autori ma anche comprendere come la pratica della lettura possa diventare un elemento centrale della quotidianità delle giovani generazioni, di coesione e non isolamento.
Il Gruppo Mondadori ha ideato delle piccole storie da leggere sui smartphone: le webnovel che si potrebbero definire come la reinterpretazione in chiave digitale dei romanzi d’appendice pubblicati sui quotidiani nell’800 – sottolinea Marco Ferrario, Amministratore delegato di Bookrepublic.
Le webnovel sono una forma di narrativa seriale che, dopo il successo in Corea del Sud, sono arrivate anche in Giappone e Cina, negli Usa e dopo in Francia. Ora grazie all’accordo di Mondadori e Bookrepublic sbarcano anche in Italia. “Il mondo narrativo delle webnovel, nella sua evoluzione, sta dimostrando creatività e capacità di alimentare anche altri media, come il cinema, le serie televisive e in molti casi anche l’editoria libraria stessa”, commenta Enrico Selva Coddè, Amministratore delegato di Mondadori Libri.