Il mercato degli ebook e Bruno Editore

Il mercato dei libri digitali in Italia sta crescendo velocemente: secondo gli ultimi dati disponibili le vendite sono cresciute del 300% nei primi mesi dell’anno, sono raddoppiati i titoli disponibili in ebook, i numeri di lettori digitali sono in crescita del 45% dell’anno passato e il 27% legge di più da quando lo fa in digitale. Il digitale deve essere visto come un’opportunità e la casa editrice “Bruno Editore” continua a focalizzarsi sulle nuove tendenze in atto per affrontare al meglio i nuovi aspetti che caratterizzano l’attuale scenario dell’editoria. Secondo Giacomo Bruno gli ebook rappresentano la possibilità di rilancio e sviluppo sia del mercato dell’editoria sia degli autori emergenti, che possono godere non solo di vendite sopra alla media ma anche di un’ampia visibilità data dai numerosi visitatori dei canali web della casa editrice. Per gli autori, secondo Giacomo Bruno, l’ebook è anche uno strumento di marketing per le proprie attività di formazione e consulenza. Infatti la Bruno Editore è stata la prima casa editrice in Italia ad entrare nel mondo dei libri digitali per la formazione, sin dal 2002, offrendo i propri prodotti attraverso molteplici formati.

Nonostante la situazione in Italia sia ancora arretrata rispetto ad altre realtà europee, il mercato dell’ebook è raddoppiato rispetto l’anno scorso. La crisi infatti sta solo rallentando ma non fermando il boom previsto per l’editoria digitale in Italia.