Crea sito

Editoria in salita!

Arriva una buona notizia finalmente! Durante questi mesi di lockdown, gli italiani hanno riscoperto il potere della lettura.

A dirlo sono i dati provenienti dalla ricerca dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori sulla base del mercato editoriale italiano dall’inizio del 2020 fino alle prime settimane di luglio. Questa ricerca ha potuto vedere le perdite di questi mesi rispetto a quelle avvenute negli anni precedenti. Ne è risultato così che nelle librerie, store digitali e nella grande distribuzione, tra il periodo 20 aprile e 11 luglio c’è stata una perdita solo dell’11% rispetto al 20% dell’anno scorso nello stesso periodo. Ciò vuol dire che le vendite dell’editoria cartacea e quelle in digitale sono salite. In questi dati, è presente anche la crescita degli ebook!

Questa ricerca ha rilevato, inoltre, che dalla metà di giugno fino al 19 luglio, le librerie sono tornate a vendere registrando dati all’incirca quanto l’anno scorso nello stesso periodo, con un +2,5% nella settimana del 13 luglio.