Crea sito

Ebook a scuola: il progetto ‘STILE LIB[e]RO, innovative learning’ in una scuola della provincia di Pisa

Nella scuola primaria “Giusti” di Ponsacco, paese in provincia di Pisa, è partito il progetto ‘STILE LIB[e]RO, innovative learning’. Questo progetto consiste nel creare una biblioteca scientifica di classe con tanti libri digitali e di portare sul banco il tablet come sussidio e sostegno all’imparare.

L’apprendimento avverrà come sempre in classe con l’aiuto dell’insegnante e a casa lo studente avrà la possibilità di approfondire le sue conoscenze o i suoi dubbi sui testi messi a disposizione in classe e su questo portale attraverso un ambiente protetto e certificato, controllato dall’insegnante. In questo modo, gli studenti sono stimolati di più a conoscere gli argomenti perchè soddisfano le proprie curiosità intellettuali attraverso l’esperienza diretta di lettura, ricerca e scoperta ma anche viene stimolato il saper selezionare le informazioni utili.

Perciò ancora una volta il tablet o meglio l’editoria digitale è usata e diventa valida per poter istruire, accompagnare e supportare al meglio l’apprendimento dei bambini.

Il  progetto ‘STILE LIB[e]RO, innovative learning’ è stato realizzato grazie a una piattaforma che si trova all’indirizzo scoolraising.it che aiuta dall’individuazione dei progetti, nelle scuole e negli ambienti di lavoro, alla realizzazione e distribuzione delle ricompense. Il percorso formativo e la durata saranno co-progettati con le scuole interessate, a seconda delle singole esigenze.

Il  progetto ‘STILE LIB[e]RO, innovative learning’ lo potete trovare nella pagina Facebook STILE LIBRO.com e sostenerlo anche voi.

#iotifoeditoriadigitale