Crea sito

Accessibility Days e il futuro dell’editoria

La fondazione LIA ha partecipato anche all’Accessibility Days di Ancona con 2 eventi importanti per il futuro dell’editoria digitale. L’accessibility Days è un evento per sensibilizzare gli editori sul tema delle nuove tecnologie che riguardano l’accessibilità da parte delle persone disabili.

L’incontro “Web Publications: il futuro dell’editoria digitale accessibile” è stato dedicato alla sperimentazione di un testo interattivo e multimediale in formato Web Publication (il nuovo formato per l’editoria digitale che diventerà uno standard nel 2020).

Il secondo evento ha visto e coinvolto editori su come descrivere meglio elementi grafici negli ebook per persone con disabilità visiva. La creazione automatica di descrizioni negli ebook è già stato utilizzato da Facebook per descrivere le foto caricate dagli utenti sul social network e come Microsoft nella suite Office, ma non è ancora stato testato nel mondo dell’editoria. LIA stimola a sperimentare sempre nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l’accessibilità dei contenuti per la fruizione da parte di tutte le persone che hanno difficoltà con la lettura a stampa».

L’editoria digitale ha una nuova via, quella dell’accessibilità!