Crea sito

La poesia digitale

La poesia! La poesia è un mezzo espressivo utilizzato dall’uomo fin dall’antichità, per esprimere i suoi sentimenti più profondi.  L’approccio con essa è sempre stato difficile a causa delle sue diverse sfumature incomprese da parte di chi legge e dal continuo cercare di emozioni del narratore.

Fractalius - Tutt'Art@ (134)

Ora che l’editoria digitale sta lentamente crescendo nei vari settori nel mercato editoriale e non solo, anche la poesia sta subendo un evoluzione ai modelli di lettura digitale. Grazie allo studio dell’impaginazione sugli e-readers, la poesia è divenuta anch’essa digitale. Si tratta di un mercato ridotto, che pure potrebbe trovare nel formato digitale, peró, un rinnovato slancio verso potenziali lettori.

E’ stato stimato che nel 2013 negli Stati Uniti si sono pubblicati circa 2050 libri digitali di poesia. Anche il mercato italiano sta mettendo finalmente in pubblicazione le collezione di poesie inedite in digitale. E’ il caso della raccolta “Un quaderno di radici di Tiziano Fratus e La voce dei grandi edifici di Gianni Marchetti, editi da Feltrinelli Zoom.